NOTA BENE: Si consiglia di utilizzare un indirizzo email tradizionale e
NON un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC),
in quanto la richiesta online è generata da un sistema automatico.
Nel caso si utilizzi un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC),
accertarsi preventivamente che tale indirizzo sia abilitato a ricevere posta
non certificata.
Tramite questa sezione è possibile effettuare una prenotazione del certificato dei carichi
pendenti.
Dal 1°/01/2012 non dovranno più essere richiesti i certificati da produrre a Pubbliche
Amministrazioni o gestori di pubblici servizi (es. certificati da produrre per la
partecipazione a gare d'appalto pubbliche, concessione
di cittadinanza italiana etc.)
Rimane la possibilità per questo Casellario di rilasciare i certificati ad uso privato
(es. lavoro, volontariato etc.)
Vi invitiamo a consultare la scheda informativa per maggiori informazioni.
Si ricorda che il certificato dei carichi pendenti va richiesto esclusivamente
al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza;
verifica qui se il tuo comune di residenza dipende da questo Ufficio Locale del Casellario
Per consentire all'Ufficio di trattare la richiesta è necessario prestare il proprio consenso al
trattamento dei dati personali, selezionando l'apposita casella.
Tutti i campi sono obbligatori.
FASE 1: PRENOTAZIONE DEL CERTIFICATO DEI CARICHI PENDENTI
Compilare il modulo sottostante
Consenso al trattamento dei dati personali *
Informativa ai sensi del D.lgs. n.196/2003
"Il sottoscritto dichiara che quanto sopra è reso ai sensi dell'articolo 76, comma 1, D.P.R.
n. 445/2000 con assunzione di responsabilità penale in caso di dichiarazione mendace."
Nota Bene: Quando il certificato richiesto sarà disponibile per il rilascio,
la Procura della Repubblica di Torino trasmetterà, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente,
l'invito a presentarsi allo sportello del Casellario Giudiziale per il rilascio del certificato
FASE 2: PRESENTAZIONE RICHIESTA E CONTESTUALE RITIRO DEL CERTIFICATO PRENOTATO ONLINE
All'atto del ritiro l'interessato, o un suo delegato, dovrà formalizzare la richiesta
del certificato dei carichi pendenti presentando:
- Il modulo di richiesta certificato dei carichi pendenti (il modulo, già compilato con i
dati forniti dal richiedente, sarà inviato all'indirizzo di
posta elettronica indicato e dovrà essere stampato e presentato allo sportello del Casellario);
- un documento d'identità in corso di validità; per i cittadini extracomunitari si richiede la copia del permesso di soggiorno;
- la/e marca/marche per diritti di cancelleria prevista/e per il rilascio dei certificati non urgenti.
- nel caso di certificato richiesto per uso adozione la richiesta è esente dal pagamento di bolli.
Se il ritiro è effettuato da persona delegata, occorre che il delegante compili e
firmi il modulo anche nella parte relativa alla delega, ed inoltre, alleghi
la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.