News

03/10/2024 - Comunicazione Ufficio Esecuzioni Penali

Comunicazione  N. 2487/2024 Prot. del 02/10/2024

24.10.03 Comuncazione Ufficio Esecuzioni Penali

03/10/2024 - Comunicazione Ai Comuni del Circondario

Comunicazione N. 2488/2024 Prot. del 02/10/2024

24.10.03 Comunicazione ai Comuni del Circondario

03/10/2024 - Avviso

                                                                     PROCURA DELLA REPUBBLICA

                                                                               CALTAGIRONE

                                                  UFFICIO DEL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA

 



 

N. 2473/2024 Prot.U. del 02/10/2024

N. 30/2024 Direttive                                                                                   

 

 Il Procuratore della Repubblica

Vista la direttiva n. 25/2024, emanata dalla Scrivente in data 18 luglio 2024, con cui si dispone che le CNR e i relativi seguiti debbono trasmessi esclusivamente attraverso il canale NDR/SICP, avendo cura di utilizzare il canale “urgente” per gli atti urgenti e il canale “ordinario” per gli atti ordinari; inoltre, si prevede che la trasmissione degli atti deve essere effettuata utilizzando un solo canale e non più canali contemporaneamente, con conseguente dispendio di tempo e risorse per l’apertura, la lettura e la stampa di medesime comunicazioni;

Rilevato che, nonostante le note diramate da questo Ufficio, continuano a pervenire alla PEC del protocollo amministrativo atti di natura penale - tra questi, in particolare, CNR, seguiti, atti d’ammonimento del Questore, atti d’esecuzione penale, spesso inviati contemporaneamente ad un altro canale di posta, con conseguente dispendio di tempo e di risorse impegnate nell’apertura, nella lettura e stampa di una stessa comunicazione;

 

                                                                                     DISPONE

 

L'indirizzo di protocollo di questa Procura “prot.procura.caltagirone@giustiziacert.it – può ricevere esclusivamente atti di carattere amministrativo.

La trasmissione degli atti di natura penale dovrà essere effettuata utilizzando altri canali di posta, in particolare:

1. le CNR ed i seguiti (tra queste le denunce/querele trasmesse dai difensori) dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il canale NDR/SICP;

2. gli atti di ammonimento del Questore dovranno pervenire esclusivamente attraverso il canale cnr.procura.caltagirone@giustiziacert.it;

3. gli atti di esecuzione penale – quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le notifiche di provvedimenti di esecuzione provenienti dalle Forze di Polizia, dagli Istituti Penitenziari, le richieste di sospensione dell’esecuzione provenienti dai difensori - dovranno essere trasmessi esclusivamente attrverso il canale esecuzionepenale.procura.caltagirone@giustiziacert.it.

 

Gli atti di natura penale, che dovessero pervenire al protocollo amministrativo, saranno restituiti al mittente per il loro corretto inoltro con le modalità sopra indicate.

È ammesso il deposito presso la Segreteria Generale esclusivamente dei supporti o allegati riferibili agli atti sopra indicati, se non trasmissibili in via telematica per ragioni tecniche.

Si osservi.

Si dispone la pubblicazione sul sito del contenuto della presente direttiva

Caltagirone,

                                                                                                         Il Procuratore della Repubblica

                                                                                                                       Rosanna Casabona

26/09/2024 - Comunicazione all'utenza:

Presentare una denuncia

Ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile d’ufficio può farne denuncia. Per i reati perseguibili a querela di parte. La querela è proposta mediante dichiarazione nella quale si manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge come reato.

La denuncia e la querela debbono essere presentate per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, presso lo Sportello Unico per le Relazioni Esterne della Procura della Repubblica.

Delle denunce anonime non può essere fatto alcun uso.

Si rende noto che le denunce e/o querele inviate a questa Procura della Repubblica da parte di privati cittadini attraverso messaggi di posta elettronica, ordinaria o certificata, non sono validamente presentate e non produrranno alcun effetto giuridico, non rispondendo ai requisiti fissati dagli artt. 333, 336 e 337 c.p.p.

02/09/2024 - Avviso


SI PREGA CORTESEMENTE - IN PARTICOLARE FORZE DI POLIZIA ISTITUTI PENITENZIARI ENEL SPA -  DI NON INOLTRARE AL PROTOCOLLO AMMINISTRATIVO DI QUESTA PROCURA ATTI DI CARATTERE PENALE E/O RICHIESTE DI CERTIFICATI PENALI E CARICHI PENDENTI DI PERTINENZA DEL CASELLARIO IL PROTOCOLLO INFATTI E' ESCLUSIVAMENTE RISERVATO ALLA CORRISPONDENZA AMMINISTRATIVA.

GLI ATTI PENALI (A PARTIRE DALLA CNR, SEGUITI, AVVISI CONCLUSIONI INDAGINI, AMMONIMENTI ETC)  DOVRANNO ESSERE INDIRIZZATI ALLA PEC CNR.PROCURA.CALTAGIRONE@GIUSTIZIACERT.IT

LE RICHIESTE DI NULLA OSTA RELATIVE A INCIDENTI STRADALI, LE RICHIESTE EX ART. 116 C.P.P. LE RICHIESTE RELATIVE AD ESITI E STATI DEI PROCEDIMENTI PENALI DEVONO ESSERE INOLTRATE A URP.PROCURA.CALTAGIRONE@GIUSTIZIACERT.IT

LE RICHIESTE DI CERTIFICATI PENALI, DI CERTIFICATI DI CARICHI PENDENTI, DI 335 DOVRANO ESSERE INDIRIZZATI A: CASELLARIO.PROCURA.CALTAGIRONE@GIUSTIZIACERT.IT

I COMUNI INFINE DOVRANNO TRASMETTERE LE ANNOTAZIONI DELLO STATO CIVILE E LE COMUNICAZIONI RELATIVE AI SOGGETTI DECEDUTI A: CASELLARIO.PROCURA.CALTAGIRONE@GIUSTIZIACERT.IT

GRAZIE

12/07/2024 - Avviso

Pubblicazione nuovi orari apertura al Pubblico. Direttiva Prot.18/2024 

Pubblicazione nuovi orari (Nota Firmata)

04/07/2024 - Avviso

SI COMUNICA AGLI AVVOCATI  E ALL'UTENZA TUTTA CHE PER LA CONSULTAZIONE DEI FASCICOLI INFORMATIZZATI,   IL FRONT OFFICE DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI CALTAGIRONE SARA' ASSICURATO NEI GIORNI DI LUNEDI' MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 13.

02/07/2024 - Comunicazione orari di apertura dell'Ufficio del Casellario

UFFICIO LOCALE DEL CASELLARIO

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE L'UFFICIO LOCALE DEL CASELLARIO E' APERTO AL PUBBLICO TUTTI I GIORNI:

DAL LUNEDI' AL VENERDì - DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 13:30.

SI PREGA DUNQUE DI RITIRARE I CERTIFICATI PRENOTATI  ENTRO E NON OLTRE LE 13:30 DEL VENERDI' O IL LUNEDI' SUCCESSIVO.

15/05/2024 - Aggiornamento orari apertura al pubblico

PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE ORDINARIO di CALTAGIRONE ORARI  APERTURA AL PUBBLICO   N.  49/2024  Prot. Int. ... [ Leggi tutto ]

14/05/2024 - Avviso

ATTENZIONESi rende noto agli interessati che le denunce e/o querele trasmesse attraverso messaggi di posta elettronica, ordinaria o certificata, a questa Procura della Repubblica non sono validamente presentate e non produrranno alcun effetto giuridico, non rispondendo ai requisiti fissati dagli artt. 333 e 336-340 c.p.p. (Circolare Min.Giud. 020435 dell' 11.11.2016)

Relativamente alla PEC-Protocollo Amministrativo

prot.procura.caltagirone@giustiziacert.it 

si ricorda che l'indirizzo è riservato solo alla ricezione della corrispondenza amministrativa, non si assicura, pertanto, la lavorazione di atti riguardanti procedimenti penali inviati al suddetto indirizzo.

Il Direttore

Dott. Alberto Guarneri

25/03/2024 - Avviso

Direttiva per accesso ex art.335 c.p.p. per le Compagnie Assicurative.

Direttiva per accesso ex art.3...

11/12/2023 - Provvedimento

Provvedimento 28 marzo 2023 - Diritti da esigere per il rilascio di copia alle parti in formato digitale - 

23.12.11_Provvedimento

29/11/2023 - Ufficio Dibattimento Penale orario

Si AVVISA che l'Ufficio Dibattimento Penale riceve il pubblico e l'utenza qualificata dalle ore 08:30 alle 12:30.

17/10/2023 - Avviso

Le richieste di certificati del casellario e dei carichi pendenti, certificazioni massive, annotazioni di stato civile, legalizzazioni, nonché le comunicazioni relative al Servizio Elettorale. 

Dovranno essere inviate all’Ufficio Locale del Casellario alla pec: casellario.procura.caltagirone@giustiziacert.it o alla peo casellario.procura.calagirone@giustiziacert.it 

17/10/2023 - Avviso

Si ricorda che l’indirizzo di protocollo della Procura – prot.procura.caltagirone@giustiziacert.it – può ricevere esclusivamente atti di carattere amministrativo

Gli atti penali (notizie di reato e seguiti) dovranno essere, invece, indirizzati tutti ad un unico ed esclusivo canale: Portale NDR, evitando così duplici o triplici invii, che comportano, altresì, spreco di carta e di tempo da parte di vari operatori impegnati nell’attività di ricezione.  

L’utilizzo esclusivo del Portale NDR diventa necessario con l’avvento del processo telematico e la completa informatizzazione del fascicolo penale.  

Soltanto in caso di malfunzionamento del Portale NDR questo Ufficio provvederà a comunicare la casella di posta alternativa e provvisoria a cui indirizzare gli atti penali urgenti. 

L’altra eccezione è rappresentata dalla presenza di supporti informatici da consegnare unitamente alla notizia e al seguito. In questi casi la consegna potrà avvenire presso la segreteria generale, dal lunedì al venerdì, o al cancelliere di turno nella giornata di sabato.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone è ubicata in Viale Mario Milazzo 218 - 95041 Caltagirone (CT)

Palazzo di Giustizia di Caltagirone

Tribunale di Caltagirone Distretto della
Corte di Appello di Catania
Amministrazione 
Trasparente 

In questa sezione sono pubblicati i comunicati stampa

Sezione dedicata alla richiesta di certificati.

Gli orari di apertura al pubblico, come orientarsi nel palazzo, la dislocazione degli uffici della Procura della Repubblica e tutto il personale.

In questa sezione sono disponibili i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.

In questa sezione sono disponibili informazioni utili ai cittadini